Verso un’ecologia delle relazioni

da | Feb 15, 2024

“Chiamati all'unità - Verso un'ecologia delle relazioni”, questo è il titolo di un workshop online in programma per il 2 marzo 2024 promosso dalla nostra rete. L'evento è stato preparato con esponenti di varie Chiese, Movimenti e Comunità, con l’obiettivo di evidenziare uno dei "7 SÌ" del nostro cammino insieme: il "SÌ alla creazione".

“Chiamati all’unità – Verso un’ecologia delle relazioni”,

questo il titolo di un

promosso dalla nostra rete in 4 lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. 

L’evento è stato preparato con esponenti di varie Chiese, Movimenti e Comunità, con l’obiettivo di evidenziare uno dei “7 SÌ” del nostro cammino insieme: il SÌ alla creazione“.

Durante la mattinata i relatori ci condurranno attraverso il pensiero delle Chiese su questo argomento; successivamente, dialogheremo con loro per approfondire ulteriormente la tematica.

Nel pomeriggio verrà dedicato ampio spazio alle buone pratiche nell’impegno per la salvaguardia del creato, già in atto in vari Paesi europei.

Il Focus? Le relazioni che costituiscono la base del nostro agire e interagire col creato.

Desideriamo offrire questa opportunità per metterci in rete sotto l’aspetto ecologico, incoraggiando iniziative positive e imitabili.

Il workshop è sostenuto dai Fondi dell’Unione Europea e rientra nel progetto “DialogUE”, al quale abbiamo aderito come rete di Insieme per l’Europa.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il link presente sul Flyer che potete scaricare qui>>. Successivamente sarà mandato per quanti si saranno iscritti il link per il webinar, insieme al programma.

Vi aspettiamo!

La Segreteria di Insieme per l’Europa

1 commento

  1. Albina Mazza

    Importante questa presenza in Europa

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Visita a Taizé          

Visita a Taizé          

Una visita tra amici. Questo era il desiderio di tre membri del Comitato di Orientamento internazionale di Insieme per l’Europa (IpE), quando hanno intrapreso il viaggio all’inizio di marzo. Suor Nicole Grochowina (Christusbruderschaft Selbitz), P. Raffael Rieger (Movimento di Schönstatt) e Matthias Bühlmann (Vineyard) hanno trascorso tre giorni in Francia con i Fratelli di Taizé.

Pregare è trasformare la realtà

Pregare è trasformare la realtà

In vari posti sono in corso ormai da anni iniziative in cui persone di culture e nazioni diverse si incontrano regolarmente online per pregare per la fine delle guerre e per una pace stabile in Europa e nel mondo. Sono momenti di profondità, vicinanza e condivisione. Raccontiamo qui l’esperienza dell’Ucraina, della Slovenia e della Germania. Infine, concludiamo con una forte riflessione di Papa Francesco sulla preghiera.

Cercate il bene della città

Cercate il bene della città

“Cercate il bene della città” (Ger 29,7) è il titolo dell’iniziativa di Insieme per l’Europa presente in Germania, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 27 al 29 giugno 2025. Ecco lo spirito dell’evento nella prospettiva degli organizzatori.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner