Verso un’ecologia delle relazioni

da | Feb 15, 2024

“Chiamati all'unità - Verso un'ecologia delle relazioni”, questo è il titolo di un workshop online in programma per il 2 marzo 2024 promosso dalla nostra rete. L'evento è stato preparato con esponenti di varie Chiese, Movimenti e Comunità, con l’obiettivo di evidenziare uno dei "7 SÌ" del nostro cammino insieme: il "SÌ alla creazione".

“Chiamati all’unità – Verso un’ecologia delle relazioni”,

questo il titolo di un

promosso dalla nostra rete in 4 lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. 

L’evento è stato preparato con esponenti di varie Chiese, Movimenti e Comunità, con l’obiettivo di evidenziare uno dei “7 SÌ” del nostro cammino insieme: il SÌ alla creazione“.

Durante la mattinata i relatori ci condurranno attraverso il pensiero delle Chiese su questo argomento; successivamente, dialogheremo con loro per approfondire ulteriormente la tematica.

Nel pomeriggio verrà dedicato ampio spazio alle buone pratiche nell’impegno per la salvaguardia del creato, già in atto in vari Paesi europei.

Il Focus? Le relazioni che costituiscono la base del nostro agire e interagire col creato.

Desideriamo offrire questa opportunità per metterci in rete sotto l’aspetto ecologico, incoraggiando iniziative positive e imitabili.

Il workshop è sostenuto dai Fondi dell’Unione Europea e rientra nel progetto “DialogUE”, al quale abbiamo aderito come rete di Insieme per l’Europa.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il link presente sul Flyer che potete scaricare qui>>. Successivamente sarà mandato per quanti si saranno iscritti il link per il webinar, insieme al programma.

Vi aspettiamo!

La Segreteria di Insieme per l’Europa

1 commento

  1. Albina Mazza

    Importante questa presenza in Europa

    Rispondi

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter

Leave this field blank

ARTICOLI CORRELATI

Radici cristiane e futuro dell’Europa

Radici cristiane e futuro dell’Europa

La sera della Giornata dell’Europa 2024, Jeff Fountain, direttore del Centro Schuman per gli studi europei ad Amsterdam, e l’ex primo ministro slovacco Eduard Heger sono intervenuti ad una conferenza online sul tema: Parliamo e preghiamo per l’Europa. Più di 100 partecipanti in Europa hanno seguito con grande interesse le presentazioni.

Svegliati, Europa!

Svegliati, Europa!

Insieme per l’Europa (IpE) in Belgio ha festeggiato la Giornata dell’Europa insieme allo Schuman Centre. La conferenza “Wake up Europe” era preparata in collaborazione con la Capella per l’Europa, col comitato di IpE Belgio, con l’EEA (European Evangelical Alliance) e la Chiesa del Carmelo, dove si svolgeva il Forum. I partecipanti al Forum provenivano da vari Paesi dell’Europa Occidentale ed Orientale (Belgio, Paesi Bassi, UK, Svezia, Germania, Italia, Francia, Ucraina), oltre a qualche partecipante dall’Armenia.

La passione di “riaccendere” i valori cristiani

La passione di “riaccendere” i valori cristiani

Il 15 maggio 2024 è stata firmata la Dichiarazione “Europa, sii te stessa!” Riportiamo qui la testimonianza di Gerhard Pross, moderatore di Insieme per l’Europa, invitato a Tessalonica (Grecia) a firmare questa Dichiarazione comune di cristiani di diverse Chiese, in vista delle imminenti Elezioni europee nel giugno 2024.