Stoccarda 2004

da | Mag 30, 2004

Manifestazione “Insieme per l’Europa 2004” – Stoccarda, 8 maggio 2004 Per dare un’anima all’Europa: presenti nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle più di 9.000 persone, 100.000 collegate via satellite in 163 città europee e 35 città in varie parti del mondo. Per la prima volta nella storia, si riuniscono più di 180 Movimenti e Comunità cristiane di diverse Chiese: […]

Manifestazione “Insieme per l’Europa 2004” – Stoccarda, 8 maggio 2004

Per dare un’anima all’Europa: presenti nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle più di 9.000 persone, 100.000 collegate via satellite in 163 città europee e 35 città in varie parti del mondo. Per la prima volta nella storia, si riuniscono più di 180 Movimenti e Comunità cristiane di diverse Chiese: cattolici, evangelici, ortodossi e anglicani.

La visione dell’Europa alla luce dei carismi: “C’è bisogno di un’Europa dello Spirito per offrire un contributo alla crescita del Continente”. Un pubblico composto e festoso. Un incontro di uomini e donne, di cittadini d’Europa, di imprenditori e politici, di giovani, di sacerdoti e pastori. Si vuole raggiungere l’unità continentale rispettando le differenze, senza tralasciare l’esigenza di un’ulteriore apertura, oltre i confini dell’Unione Europea e dell’Europa. Numerosi i messaggi da autorità ecclesiastiche e politiche.

La voce dei giovani: “Il continente che vogliamo”.

Statements di leader carismatici, politici, Vescovi di diverse Chiese ed altri. Molte le testimonianze di vita. Musica, danza, espressioni artistiche. Un patto di riconciliazione e di fraternità. Un messaggio conclusivo proclamato insieme per continuare il cammino. Un’Europa unita per un mondo unito.

Vedi il video “Un cuore per l’Europa”

a cura della Segreteria internazionale di Insieme per l’Europa

0 commenti

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

La Pasqua è di Cristo!

La Pasqua è di Cristo!

Visite al Patriarca Bartolomeo I e a Papa Francesco. Costantinopoli e Roma, 14 e 19 settembre 2024. Una delegazione di vari Movimenti che partecipano all’iniziativa “Pasqua insieme 2025” è stata ricevuta dal Patriarca Bartolomeo e poi da Papa Francesco. Ciò che li unisce è il desiderio di testimoniare la stessa fede in Cristo risorto, in occasione della data comune della Pasqua del 2025, e di invitare i cristiani a superare le loro divisioni intorno a questa data.

In politica per unire

In politica per unire

František Talíř è un giovane politico della Repubblica Ceca, 31 anni, studi di storia contemporanea e canto lirico, impegno lavorativo in teatro. Da alcuni anni è Vice-presidente nel Governo della Boemia del Sud. Nell’intervista ci racconta lui stesso il suo rapporto con la nostra rete.