Stoccarda 2007

da | Mag 30, 2007

“Insieme per l’Europa 2007” – Stoccarda, 12 maggio. Non è solo un evento. E’ un modo di guardare al futuro. Il sogno di un Continente in cui i cristiani si impegnano insieme con convinzione per il comporsi di un “Europa dello spirito”. Emergono i lineamenti di una cultura nuova: la cultura della comunione. Nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle […]

“Insieme per l’Europa 2007” – Stoccarda, 12 maggio. Non è solo un evento. E’ un modo di guardare al futuro.

Il sogno di un Continente in cui i cristiani si impegnano insieme con convinzione per il comporsi di un “Europa dello spirito”. Emergono i lineamenti di una cultura nuova: la cultura della comunione. Nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle di Stoccarda 8000 persone aderenti a 250 Movimenti e Comunità.

L’incoraggiamento di Capi di stato, la presenza di alti esponenti di diverse Chiese e del mondo politico europeo. Carrellate di storie personali e di iniziative nate dal Vangelo vissuto. Il coraggio di andare oltre il dolore e le difficoltà. Alla fine della giornata una solenne dichiarazione con impegni e richieste, che si conclude in “7 SÌ”: alla vita, alla pace, al creato, alla famiglia, ad un’economia equa, alla solidarietà, alla responsabilità verso la società.

Molti gli spazi artistici che esprimono la bellezza e la ricchezza delle varie culture.

Si svolgono Manifestazioni parallele in tutta Europa. E, con lo stesso spirito, si organizzano successivamente incontri analoghi in Paesi di altri Continenti.

Come già nel 2004, la giornata è preceduta da un Congresso di due giorni con 2000 partecipanti.

Vedi il video “Insieme per l’Europa 2007”

A cura della Segreteria internazionale di Insieme per l’Europa

0 commenti

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter

Leave this field blank

ARTICOLI CORRELATI

In politica per unire

In politica per unire

František Talíř è un giovane politico della Repubblica Ceca, 31 anni, studi di storia contemporanea e canto lirico, impegno lavorativo in teatro. Da alcuni anni è Vice-presidente nel Governo della Boemia del Sud. Nell’intervista ci racconta lui stesso il suo rapporto con la nostra rete.

Completarsi ed arricchirsi reciprocamente

Completarsi ed arricchirsi reciprocamente

Theresia Fürpaß proviene dalla Stiria/Austria ed è una delle forze trainanti di Insieme per l’Europa (IpE) nella regione. Ha lavorato nel laboratorio microbiologico di un ospedale e per “hobby” ha frequentato un corso in teologia; ora è in pensione. Da mesi lavora intensamente nel team che prepara il prossimo incontro degli Amici di IpE a Graz nel novembre 2024.

Called to Hope

Called to Hope

È grazie a Dio che possiamo sperare e la speranza è necessaria nel mondo
di oggi. In 25 anni di cammino insieme abbiamo scoperto un percorso che chiama il popolo di Dio all’unità e offre alla nostra società più fraternità. Il 31 ottobre 2024 ricorre l’anniversario della fondazione di Insieme per l’Europa e della firma della Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione. Un motivo per ringraziare Dio e scoprire nuove prospettive.