Stoccarda 2007

da | Mag 30, 2007

“Insieme per l’Europa 2007” – Stoccarda, 12 maggio. Non è solo un evento. E’ un modo di guardare al futuro. Il sogno di un Continente in cui i cristiani si impegnano insieme con convinzione per il comporsi di un “Europa dello spirito”. Emergono i lineamenti di una cultura nuova: la cultura della comunione. Nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle […]

“Insieme per l’Europa 2007” – Stoccarda, 12 maggio. Non è solo un evento. E’ un modo di guardare al futuro.

Il sogno di un Continente in cui i cristiani si impegnano insieme con convinzione per il comporsi di un “Europa dello spirito”. Emergono i lineamenti di una cultura nuova: la cultura della comunione. Nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle di Stoccarda 8000 persone aderenti a 250 Movimenti e Comunità.

L’incoraggiamento di Capi di stato, la presenza di alti esponenti di diverse Chiese e del mondo politico europeo. Carrellate di storie personali e di iniziative nate dal Vangelo vissuto. Il coraggio di andare oltre il dolore e le difficoltà. Alla fine della giornata una solenne dichiarazione con impegni e richieste, che si conclude in “7 SÌ”: alla vita, alla pace, al creato, alla famiglia, ad un’economia equa, alla solidarietà, alla responsabilità verso la società.

Molti gli spazi artistici che esprimono la bellezza e la ricchezza delle varie culture.

Si svolgono Manifestazioni parallele in tutta Europa. E, con lo stesso spirito, si organizzano successivamente incontri analoghi in Paesi di altri Continenti.

Come già nel 2004, la giornata è preceduta da un Congresso di due giorni con 2000 partecipanti.

Vedi il video “Insieme per l’Europa 2007”

A cura della Segreteria internazionale di Insieme per l’Europa

0 commenti

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter

Leave this field blank

ARTICOLI CORRELATI

Radici cristiane e futuro dell’Europa

Radici cristiane e futuro dell’Europa

La sera della Giornata dell’Europa 2024, Jeff Fountain, direttore del Centro Schuman per gli studi europei ad Amsterdam, e l’ex primo ministro slovacco Eduard Heger sono intervenuti ad una conferenza online sul tema: Parliamo e preghiamo per l’Europa. Più di 100 partecipanti in Europa hanno seguito con grande interesse le presentazioni.

Svegliati, Europa!

Svegliati, Europa!

Insieme per l’Europa (IpE) in Belgio ha festeggiato la Giornata dell’Europa insieme allo Schuman Centre. La conferenza “Wake up Europe” era preparata in collaborazione con la Capella per l’Europa, col comitato di IpE Belgio, con l’EEA (European Evangelical Alliance) e la Chiesa del Carmelo, dove si svolgeva il Forum. I partecipanti al Forum provenivano da vari Paesi dell’Europa Occidentale ed Orientale (Belgio, Paesi Bassi, UK, Svezia, Germania, Italia, Francia, Ucraina), oltre a qualche partecipante dall’Armenia.

La passione di “riaccendere” i valori cristiani

La passione di “riaccendere” i valori cristiani

Il 15 maggio 2024 è stata firmata la Dichiarazione “Europa, sii te stessa!” Riportiamo qui la testimonianza di Gerhard Pross, moderatore di Insieme per l’Europa, invitato a Tessalonica (Grecia) a firmare questa Dichiarazione comune di cristiani di diverse Chiese, in vista delle imminenti Elezioni europee nel giugno 2024.